SOCIETÀ

Comunicazione e innovazione ai tempi del "distanziamento sociale”

Un webinar, organizzato nell'ambito del Master in Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi (PISIA), discute della comunicazione digitale pubblica e innovazione ai tempi del “distanziamento sociale”: come cambiano le relazioni tra istituzioni pubbliche e cittadini nell’emergenza Covid-19.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale e politico cambiando, in poco tempo, regole e modalità di interazione tra i cittadini e tra questi, i servizi e le istituzioni pubbliche. Tutti i livelli di governo stanno ripensando le strategie comunicative e informative pubbliche alla luce delle incognite e dei rischi legati alla crisi in corso.

Lo sviluppo della comunicazione e informazione digitale pubblica appaiono oggi scelte obbligate, ma tale sviluppo è legato anche alla disponibilità di nuove figure professionali.  Inoltre, il ritardo nella digitalizzazione delle p.a. e la presenza di digital divide in molte fasce della popolazione pone il problema di come assicurare a tutti i cittadini l’accesso a comunicazione e informazione digitale.

Il webinar cerca di rispondere alle seguenti domande: come stato, regioni, università, comuni e aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità stanno rispondendo alle nuove esigenze di assicurare a cittadini e utenti, alle comunità di riferimento, flussi di comunicazione, informazione adeguati alla situazione di emergenza? Quali innovazioni rendono la comunicazione e informazione pubblica digitale strategiche nella gestione della crisi e nelle politiche per il futuro? Quali sono gli strumenti, legislativi, tecnologici e professionali, necessari ad assecondare tali innovazioni?

Per partecipare al webinar è necessaria l'iscrizione online.

Il webinar viene trasmesso attraverso la piattaforma Zoom.

• QUANDO 17 APRILE - ORE 09:30
  • online