UNIVERSITÀ E SCUOLA

Conferenza Annuale Arqus 2022

È l’Università di Padova a ospitare la conferenza annuale dell’alleanza universitaria europea Arqus, dal 4 al 6 aprile 2022.

La conferenza è un momento di confronto e scambio d’esperienze fra rappresentanti di ciascuna delle università dell’alleanza, e luogo di incontro fra chi lavora congiuntamente, e a distanza, sulle linee d’azione di Arqus. Le comunità accademiche sono presenti con rettori, rettrici e loro delegati e delegate, personale universitario, componenti del corpo studentesco e stakeholder, anche esterni al mondo accademico.

Quest’anno la conferenza annuale di Arqus ha per titolo "Free to Choose. Fostering Access to Higher Education in European Universities”, sul solco di quella libertà su cui si fondano gli 800 anni che l’ateneo ospitante, Padova, celebra proprio quest’anno, e che diventa parola chiave per la costruzione di un modello accademico futuro in cui si garantiscano, senza condizioni, il diritto allo studio e di ricerca.

L’obiettivo della conferenza è quello di rinforzare i legami fra i partner dell’alleanza, quest’anno arricchita dagli arrivi delle università di Minho (Portogallo) e Wroclaw (Polonia), assicurare una partecipazione attiva alle iniziative di Arqus e rinnovare un impegno congiunto verso la realizzazione della sua long-term vision: una visione a lungo termine che si poggia sugli ideali di inclusione, multilinguismo, educazione innovativa, qualità della ricerca, imprenditorialità e attivo coinvolgimento in ambito europeo.

Nel corso della conferenza si tiene anche la cerimonia di conferimento dell’Arqus Teaching Excellence Award, che premia esempi eccellenti e innovativi nel campo dell’insegnamento.

La conferenza comprende sia discussioni interne, che due sessioni aperte al pubblico (il martedì) e due eventi collaterali in programma per mercoledì e giovedì. Inoltre, prima dell'inizio ufficiale della conferenza, è in programma un forum dedicato a studentesse e studenti che partecipano all'Arqus Collaboratory Programme 2022.

Nel corso della prima giornata, i rettori delle università Arqus partecipano a una cerimonia di con firme di accordi in diversi campi, fra cui la ratifica di 2 nuovi corsi master congiunti:  “European Studies” e “Translation and Interpreting”.

L’Annual Conference Arqus, la cui lingua ufficiale è l’inglese, si tiene in modalità ibrida, sia in presenza  che online. Le sessioni pubbliche di martedì 5 aprile (dalle ore 9 alle 17.30) e mercoledì 6 aprile (12.30-13-30) vengono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube di Arqus.

Il 5 aprile, in particolare, si tiene l'apertura ufficiale del convegno a partire dalle ore 9, seguita dalla prima sessione plenaria e a un incontro di aggiornamento sulle linee d'azione Arqus (11.30-13). Alle 14.30 è prevista una seconda sessione plenaria e alle 16.30 la presentazione dell'Arqus Position Paper on Open Science. Si tiene inoltre la cerimonia di conferimento dell’Arqus Teaching Excellence Award, che premia esempi eccellenti e innovativi nel campo dell’insegnamento.
Il 6 aprile, dalle 12.30 alle 13.30, una sessione pubblica è dedicata a studentesse e studenti delle Università Arqus e alla chiusura ufficiale del convegno.

L’evento si tiene nell’ambito delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova.

Programma delle sessioni pubbliche