SCIENZA E RICERCA

Crisi climatica: ciò che la fisica ha predetto 50 anni fa è oggi realtà

Si svolge giovedì 6 giugno in Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Padova la conferenza dal titolo "Crisi climatica: ciò che la fisica ha predetto 50 anni fa è oggi realtà". Ospite dell'incontro Thomas Stocker dell’Università di Berna, tra i massimi esperti della dinamica del clima e dei modelli di ricostruzione del clima del passato sulla Terra.

I cambiamenti climatici e le loro conseguenze stanno provocando un impatto drammatico su molti aspetti della nostra vita quotidiana. Le ondate di siccità sempre più frequenti e i fenomeni meteorologici estremi stanno modificando i nostri modi di vivere, portando a nuove migrazioni e alterando i nostri sistemi ecologici. Per comprendere le origini di questi cambiamenti e valutare la possibilità di prevedere gli sviluppi futuri, la conferenza affronta proprio la fisica del cambiamento climatico, uno dei temi di ricerca più discussi a livello globale per le sue enormi implicazioni sulla vita di intere popolazioni e sull’ordine mondiale.

È possibile seguire l'incontro anche online.