MONDO SALUTE

Per una cultura della giurisdizione

(foto Contrasto)

Si tiene a Treviso, presso Palazzo San Leonardo, l'evento Per una cultura della giurisdizione. Bilanci e prospettive

Organizzato dal corso di laurea in Giurisprudenza 2.0 dell’Università di Padova, l'evento prevede tra gli ospiti il ministro della Giustizia Carlo Nordio e Andrea Ostellari, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Almeno dalla riforma costituzionale del giusto processo, la cultura giuridica attuale si caratterizza per una tensione spesso disattesa verso una cultura della giurisdizione rispettosa
dei ruoli e delle prerogative di ciascun partecipante al processo ed alla esecuzione della pena.
Una giurisdizione che dovrebbe caratterizzarsi secondo una struttura triadica dove il principio del contraddittorio gioca un ruolo fondamentale. A partire dal testo “Non diamoci del tu” di
Giuseppe Benedetto, esperti, giuristi ed autorità rifletteranno sulle più urgenti proposte di riforma della giustizia rispettose di una cultura della giurisdizione penale più autentica.

Dopo gli saluti istituzionali di Manlio Miele (direttore del Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell'Università di Padova), Pier Paolo Paulesu (presidente della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova) e Diego Casonato (presidente dell’Ordine degli avvocati di Treviso), e la moderazione di Paolo Moro (presidente del corso di laurea in Giurisprudenza 2.0), intervengono:
dopo gli interventi del ministro Carlo Nordio e del sottosegretario Andrea Costellari; Giuseppe Benedetto (presidente della Fondazione Einaudi); Beniamino Migliucci (presidente della Fondazione dell’Unione delle Camere Penali); Federico Vianelli (presidente della Camera Penale Trevigiana); Alberto Quagliotto (direttore della Casa Circondariale di Treviso). Conclude Paolo Sommaggio (docente di Filosofia del diritto nell’Università degli Studi di Trento).

Con il patrocinio di Dipartimento di Diritto privato e critica del Diritto; l'Ordine degli avvocati di Treviso; Unione Camere Penali del Veneto; Camera Penale Trevigiana.

L'incontro è aperto al pubblico

Programma dell'evento

• QUANDO 29 MAGGIO - ORE 14:00