SOCIETÀ

Cultura per la vita della città

La Fondazione Lanza organizza "Orientarsi nella transizione", progetto che propone un percorso di riflessione e confronto sui temi dell’etica nella ricerca scientifica e nella vita della comunità civile quale contributo della Fondazione alle iniziative per  l’800° anno della fondazione dell’Università di Padova. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna di eventi “LiberaMente“, una serie di appuntamenti organizzati in riferimento al motto dell’Università: Universa Universis Patavina Libertas.

Il 10 febbraio l'incontro discute il tema "Cultura per la vita della città" ed è introdotto e coordinato da Simone Morandini, Progetto Etica, Filosofia e Teologia. Dopo gli interventi di apertura su "L’etica civile come orizzonte" di Riccardo Saccenti (Università di Bergamo) e "Purpose Driven Communities" di Paolo Gubitta (Università di Padova) si discute di "Università per la città" con Olivia Guaraldo, prorettrice al Public Engagement, Università di Verona, Maurizio Tira, rettore Università di Brescia, e Fabrizio Dughiero, prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese, Università di Padova.

Attraverso dialoghi, seminari ed eventi culturali in interazione  con l’ambito universitario, il progetto "Orientarsi nella transizione" intende contribuire al miglioramento della conoscenza e della pratica della riflessione etica sia a livello teorico, che in alcuni ambiti applicativi particolarmente determinanti per i processi di trasformazione del nostro paese e della civitas quali le scienze che si occupano della terra e quelle che si prendono cura della vita umana a cui sono dedicati i progetti di ricerca della Fondazione: Etica filosofia e teologia, Etica e medicina, Etica e politiche ambientali.

Per informazioni e iscrizioni www.fondazionelanza.it

Programma della rassegna