Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre si tiene, per la prima volta online, la competizione finale di CyberChallenge.IT, il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
Giunta alla sua quarta edizione, la gara costituisce l’evento finale del corso di formazione e sviluppo di competenze specialistiche legate al mondo della cybersecurity che ha coinvolto 560 allievi in tutta Italia, tra i 16 e i 23 anni, da gennaio a maggio 2020.
Nonostante la pandemia globale, le squadre delle 28 sedi che hanno partecipato al progetto si sfidano in una gara di tipo CTF (Capture the Flag) durante la quale devono sfruttare tutte le proprie competenze nei campi della crittografia, della sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software. Nel secondo giorno di attività, venerdì 2 ottobre, gli otto team risultati migliori della giornata precedente espongono delle presentazioni divulgative legate al mondo della sicurezza informatica di fronte a una giuria composta da rappresentanti di istituzioni, esperti di comunicazione e da un rappresentante di ciascuna delle aziende sponsor.
L'Università di Padova ha aderito anche quest'anno all'iniziativa e guidato localmente l'ammissione, il corso e la successiva selezione dei sei migliori studenti ora in gara. Fra questi: Francesco Felet (studente triennale dell'Università di Padova), Maksim Kovalkov (studente delle superiori), Dragos Cristian Lizan (studente magistrale dell'Università di Padova), Andrea Lizzit (studente triennale dell'Università di Padova), Paolo Pellizzoni (studente triennale dell'Università di Padova) e Matteo Zappia (studente triennale dell'Università di Padova).
A guidare localmente l'iniziativa CyberChallenge.IT è stato il gruppo di ricerca SPRITZ - Security and Privacy Research Group, sotto il coordinamento del professor Mauro Conti e dei suoi collaboratori Eleonora Losiouk, che guida la squadra nella finale, Luca Pajola, Flavio Toffalini e Federico Turrin.
- QUANDO 1 OTTOBRE - 2 OTTOBRE
- online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web