IN ATENEO

DEI3 - Dal reale al virtuale... e viceversa

Il 22 giugno il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione (DEI) dell'Università di Padova lancia la sua piattaforma virtuale: DEI3, un luogo creato per avvicinare il mondo della ricerca sulle tecnologie dell'informazione alla cittadinanza.

All'interno del DEI3 sarà possibile trovare risposta a curiosità e dubbi legati all'ingegneria dell'informazione, ma anche scoprire quanto quest'ultima sia una parte fondamentale della nostra vita di tutti i giorni.

Ad inaugurare la realtà virtuale del DEI è però un evento reale: una serata che si apre con un monologo comico-ironico sull'intelligenza artificiale, scritto da Michele Fratucello e interpretato dall’attrice Laura Cavinato

A seguire, Marco Giordani, Gianmaria Silvello, Marta Bagatin e Sergio Canazza, docenti DEI, tengono dei brevi interventi su alcuni “temi caldi” dell’Ingegneria dell’Informazione, come le frontiere dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi, le auto a guida autonoma, i limiti scientifici dei nostri dispositivi, l'uso dell'AI nei beni culturali visivi e sonori.

L'ultimo relatore è Giovanni Carrada, divulgatore scientifico e autore di SuperQuark per 28 anni, con una breve riflessione sull'importanza dell'audacia nell'innovazione.

In chiusura, il pubblico ha la possibilità di scoprire e provare l’esperienza virtuale DEI3.

La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione.