SOCIETÀ

La dimensione di genere in Intelligenza artificiale

Tornano gli appuntamenti mensili del ciclo Conversazioni a Casa Cornaro, gli incontri culturali organizzati dal Centro di Ateneo Elena Cornaro che si tengono ogni primo martedì del mese.

Il quinto appuntamento è con Francesca Alessandra Lisi, professoressa di Informatica e componente del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro”, nonché membra del Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) dal 2013. Coordina Silvana Badaloni  (Università di Padova).

Con il diffondersi delle applicazioni che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale (IA), sempre maggiore attenzione è rivolta alle possibili conseguenze che tali applicazioni hanno a livello etico e sociale.

In questa conversazione l'ospite affronta un’analisi di alcune di queste applicazioni attraverso la lente del genere, anche in ottica intersezionale, al fine di valutare la loro aderenza ai principi di una IA affidabile, responsabile e sostenibile.

L'incontro, aperto al pubblico, si tiene online in presenza e su piattaforma Zoom.
Per informazioni sulla sede e le modalità per assistere in presenza: centroelenacornaro.unipd.it