Il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) organizza il 6 e 7 marzo 2023, presso l’Università di Padova, la Conferenza delle addette e degli addetti scientifici e spaziali 2023, sul tema: “La diplomazia scientifica al servizio della crescita dell’Italia”.
In diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina il 6 marzo e il 7 marzo.
L’evento si svolge su due giornate di lavoro con interventi, fra gli altri, del vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, del ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli.
Il 6 marzo nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, sono in programma due tavole rotonde moderate dal giornalista del Corriere della Sera Giovanni Caprara nel corso delle quali vengono discussi di i temi del genere - con un intervento del sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale Giorgio Silli -, e dell'internazionalizzazione - con un intervento del vice ministro agli Esteri con delega allo Spazio, Edmondo Cirielli. Nel corso della giornata è anche previsto un collegamento video con l'astronauta Luca Parmitano.
La conferenza prosegue il giorno successivo, martedì 7 marzo, nella Sala dei Giganti a Palazzo Liviano, e ospita una discussione sulla ricerca come motore della competitività, con interventi dedicati a biodiversità, salute, big data, infrastrutture strategiche, e su 'Il Polo di Trieste'. Questa tavola rotonda, moderata da Giovanni Caprara, vede l'intervento del ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.
A seguire, si discute di innovazione in risposta alle nuove sfide globali, nei campi di robotica, energia, Life science, intelligenza artificiale, e Computer Science.
Durante la conferenza vengono conferiti tre premi: “Science, She Says!”, con cui per la prima volta vengono insignite cinque ricercatrici “under 40” di altrettante aree del mondo, e i premi Farnesina per le categorie “L’innovazione che parla Italiano” e la “Cooperazione scientifica bilaterale”.
La partecipazione in sala è riservata, su invito.
È comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.
- QUANDO 6 MARZO - 7 MARZO
- Palazzo del Bo e Palazzo Liviano, Padova