La donna fotografa? La donna, fotografa?

La Biblioteca Civica di Padova invita a un incontro alla riscoperta delle fotografe del secondo dopoguerra italiano, e in particolare sulla polifonia di sguardi al femminile della fotografia di indagine sociale del secondo dopoguerra italiano (1945-1960).

Introduce Vincenza Cinzia Donvito (Biblioteche Civiche di Padova), che dialoga con Romina Zanon (Università di Padova) e Farah Polato (Università di Padova).

Durante l’incontro vengono prese in esame documentariste e fotoreporter che, grazie a prerogative di indiscutibile unicità caratteriale, hanno saputo accreditarsi tra i produttori di cultura in un mondo dominato da canoni maschili e farsi testimoni e interpreti dirette delle trasformazioni dell’identità collettiva italiana di metà secolo. Si tratta di professioniste freelance ignorate o dimenticate, se non addirittura mai censite dalla letteratura scientifica di settore, e fotografe più conosciute che necessitano di studi maggiormente approfonditi in termini di analisi e revisione complessiva della loro opera.

La partecipazione è libera.

Informazioni: Biblioteca Civica di Padova - tel. 049 8204805 | biblioteca.civica@comune.padova.it