SOCIETÀ

Donne, leadership e sostenibilità in tempi di crisi

Il Centro per i saperi, le culture e le politiche di genere Elena Cornaro dell’Università di Padova invita a una ‘conversazione glocale’ con Jutta Gutberlet (professoressa, Departimento di Geografia, University of Victoria, Canada) e Anita Gurumurthy (direttrice esecutiva, ITforChange, India)

L'incontro online vuole avviare linee critiche di riflessione sul rapporto fra dis/eguaglianza di genere e i processi di guida delle società contemporanee per cui oggi sono necessarie nuove lenti, vision di lungo periodo e un pensiero ‘decentrato’. Per riflettere sugli impegni che non sono stati presi, sul rischio che anche i progressi fatti vengano messi in discussione, sul ruolo dei saperi - scientifici e pratici - nell’affrontare grandi sfide che richiedono una rilettura profonda delle dinamiche locali-globali, a partire dall’esperienza di ciascuna e ciascuno e dall’emergenza covid19.

L'evento è aperto da Claudia Padovani (Dipartimento SPGI, Università di Padova), Annalisa Oboe (Centro Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, Università di Padova) e Sara Bin (Fondazione Fontana). Seguono i contributi di Jutta Gutberlet e Anita Gurumurthy, e brevi interventi degli studenti dei licei di Padova che hanno partecipato al progetto World Social Agenda 2019-20: "People. Inclusion and Society".

L’incontro si svolge in inglese e per partecipare è necessaria la prenotazione.

L'evento viene trasmesso in streaming sul canale YouTube del Centro per i saperi, le culture e le politiche di genere Elena Cornaro.

L’evento è organizzato da Centro per i saperi, le culture e le politiche di genere Elena Cornaro, gruppo di ricerca Next Generation Global Studies e laurea magistrale in European and Global Studies del Dipartimento SPGI, e Fondazione Fontana – in collaborazione con ACS/GIGS. L'evento rientra fra le iniziative di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

La registrazione dell'evento

• QUANDO 5 GIUGNO - ORE 17:00