In occasione dell'Early Music Day 2024, la Giornata europea della musica antica, il Concentus Musicus Patavinus dell'Università di Padova, in collaborazione con la scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni culturali, il Museo di Scienze archeologiche e d’arte dell’Università di Padova e il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano, propone la rassegna “Musica Mito Storia” che si articola in tre appuntamenti.
Nel pomeriggio del 20 marzo, il Museo di Scienze archeologiche e d’arte dell’Università di Padova ospita la conferenza "L’incanto della musica. Il mito di Orfeo", a cura di Monica Salvadori, prorettrice Unipd al Patrimonio artistico, storico e culturale. A seguire,
una visita guidata a cura del dottorando Mario La Rosa. Evento gratuito compreso nel costo del biglietto d’ingresso
Il 21 marzo è la volta de "Il Cinquecento in Villa", con il coro da camera del Concentus Musicus Patavinus, diretto da Rosalba Cipriani. L'evento, che rientra anche nella rassegna Ospiti in Villa, si tiene al Museo Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme.
Il terzo appuntamento è alla Scuola della Carità di Padova il 23 marzo: "Caritas et amor. La Scuola della Carità tra Arte e Musica" è un evento che prevede visite guidate e un concerto con musiche di G. Carissimi e B. Aliotti, con la direzione di Ignacio Vazzoler, con la presentazione a cura delle dottorande Maddalena Menegardi, Elena Murarotto e Francesca Toso. Evento gratuito con prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
- QUANDO 20 MARZO - 23 MARZO
- Padova, varie sedi
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web