IN ATENEO

Echos. Sound Ecosystems in Travelogues

IL Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova organizza due giornate di studio internazionali, il 25 e 26 maggio, dedicate alla presentazione del database “Echos. Sound Ecosystems in Travelogues”, applicazione web con banca dati relazionale integrata, progettata e creata dallo stesso Dipartimento e volta a ricostruire gli ecosistemi sonori e musicali attraverso i diari di viaggio in età moderna

Echos, che nasce nel 2023 in seno al progetto CoDES. Da Colombo a Darwin: Ecosistemi Sonori e codici musicali nei racconti di viaggio, sostenuto dal Ministero della Ricerca (PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, tematiche Green)riunisce descrizioni letterarie inerenti eventi sonori — prodotti dal paesaggio naturale e urbano — ed episodi musicali propriamente detti. Oltre ai testi, dà accesso a notazioni musicali e a immagini trasmesse da viaggiatori intorno al mondo. Tutte le testimonianze sono datate e georeferenziate con posizionamento su mappa mondiale open-source ESRI ArcGIS. Echos permette un’analisi dettagliata e comparata delle fonti, potenziando il processo di ricostruzione degli ecosistemi sonori e musicali.

Attraverso gli interventi di esperte ed esperti nei settori coinvolti, il convegno propone la presentazione del nuovo strumento, momenti di discussione e confronto, e la presentazione di casi studio proposti dai dottorati di ricerca.

L'evento, che vede l'organizzazione scientifica di Camilla Cavicchi e Paola Dessì (Università di Padova), si svolge in presenza e online attraverso piattaforma Zoom (link da richiedere alla segreteria organizzativa) e viene trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube del Dipartimento.

Per informazioni, camilla.cavicchi@unipd.it, paola.dessi@unipd.it, elena.murarotto@phd.unipd.it