SCIENZA E RICERCA

Eternità tra Spazio e Tempo: dalla coscienza al cosmo

Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell'Università di Padova, in occasione delle celebrazioni per l'Ottocentenario dell'Ateneo, organizza il convegno internazionale Eternità tra spazio e tempo: dalla coscienza al cosmo.

Il convegno assume un tema tanto importante quanto imponente: l’eternità. Siamo abituati a pensare solo a cose spazialmente e temporalmente limitate, quindi è molto difficile concepire l’assenza assoluta di perimetri, come il concetto di eternità implica.

EST ha fatto propria questa sfida facendo interagire studiosi di diverse discipline, dalla fisica alla psicologia, dalla filosofia alla teologia. È da esperienze come questa che prendono avvio le cosiddette “rivoluzioni scientifiche”.

Con la direzione scientifica di Ines testoni, Fabio Scardigli e Andrea Toniolo, EST mette in dialogo premi Nobel - Penrose e T’Hooft -, ricercatori di chiara fama mondiale - tra cui Veneziano, Faggin, Plebani, Appel, Cacciari - per discutere come affrontare in modo innovativo il concetto di eternità.

Questo potrebbe essere un primo passo di autentica e reciproca fecondazione interdisciplinare che vede nell’Università di Padova, come già da ottocento anni, una fucina inesauribile di innovazione.