Formazione e applicazione della regola giuridica

Il 7 luglio l'Aula Magna del Palazzo del Bo di Padova ospita il convegno "Formazione e applicazione della regola giuridica": il Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell'Università di Padova ha organizzato questa giornata, aperta anche alla cittadinanza, con l'obiettivo di presentare importanti risultati del progetto Uni4Justice, che mette al centro la collaborazione tra università e tribunali per l’efficienza del sistema giustizia.

Le ricerche Unipd si sono focalizzate  su metodologia forense e  scrittura processuale  e sulla verifica di quale sia la tutela effettiva, quella che viene cioè effettivamente erogata dall’ordinamento alle singole persone, a prescindere dalle affermazioni di carattere formale, in ambiti fondamentali come quello della famiglia e dei minori, delle successioni a causa di morte e quello delle persone fragili. Si è fatta dunque una ricerca scientifica applicata in un campo, quello giuridico, dove questa rappresenta una decisa innovazione, assolvendo così al tempo stesso la funzione sociale dell’università, quella della terza missione, cioè il dialogo con le istituzioni e il territorio e la diffusione del sapere nella società.

Il programma del convegno prevede, in un’ottica sinergica, oltre agli interventi dei coordinatori scientifici del progetto dipartimentale, Federica Giardini e Paolo Moro, le relazioni di Caterina Santinello, presidente del Tribunale di Padova, Antonello Fabbro, presidente del tribunale di Treviso, Paola Di Francesco, presidente della sezione Civile del tribunale di Rovigo, del presidente dell’ordine degli avvocati di Padova, Francesco Rossi, e di Federico Reggio (Università di Padova). A seguire, sono previste tavole rotonde con l'intervento di assegnisti e borsisti di ricerca dell'Università di Padova nell'ambito del progetto Uni4Justice.

Il convegno è accreditato al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Padova con il riconoscimento di 6 crediti formativi, di cui 2 di deontologia. Iscrizione con sistema Sfera per avvocate e avvocati iscritti all’Ordine di Padova.

Per ogni altra persona interessata, l’iscrizione va effettuata all’indirizzo e-mail elena.bettarello@unipd.it.

Programma del convegno