SOCIETÀ

Giornate di Padova SensoriAbile

Le Giornate di Padova SensoriAbile, nascono dall’esperienza di SensoriAbile anch’io”, un progetto sperimentale, durato quasi due anni e iniziato nel 2023, per promuovere una cultura sensibile e più accogliente nei confronti delle persone con disabilità visiva all’interno della città di Padova. 

Una serie di iniziative, con un programma tutto dedicata alla cittadinanza, dal 10 al 18 maggio, porta a scoprire tutti i nostri sensi, anche quelli che spesso sottovalutiamo. Installazioni e mostre, una cena al buio, visite accessibili, laboratori e letture inclusive, incontri, dimostrazioni sportive, nel segno della multisensorialità.

Numerose le proposte per incontrarsi in un modo fuori dall’ordinario. Condividendo le stesse esperienze, scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi e sul mondo della disabilità visiva. 

Programma e prenotazioni


Le mattinate da lunedì 12 a venerdì 16 maggio sono dedicate alle scuoleGli studenti e e studentesse della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e i loro insegnanti possono così avvicinarsi al tema dell’accoglienza delle persone con disabilità visiva, attraverso esperienze multisensoriali declinate con originalità dalle realtà che le propongono. 

Biblioteche, associazioni sportive, musei… formano un creativo calendario di iniziative per osservare la realtà da punti di vista diversi e per condividere esperienze più arricchenti per tutti. 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012