IN ATENEO

L'Archivio antico di Palazzo del Bo ospita mercoledì 12 giugno, il seminario Fracturing of fully and partially saturated porous media based on a TPM‐Phase‐field approach, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale dell'Università di Padova.

Protagonista dell'incontro, Wolfgang Ehlers, professore emerito dell'Institute of Applied Mechanics, University of Stuttgart, Germany.

Il ben noto approccio phase field applicato per ricostruire lo studio della propagazione di cricche nei mezzi continui è stato recentemente incluso nella Teoria dei Mezzi Porosi per descrivere scenari di fratturazione idraulica in mezzi porosi saturi. Questo metodo è stato ulteriormente esteso attraverso l’introduzione di un indicatore dell’apertura di fessura per distinguere fra fessure aperte e chiuse, correlato al passaggio da situazioni di flusso alla Darcy, nel mezzo poroso integro, a situazioni alla Navier-Stokes, in quello completamente fessurato. La dissertazione affronta l’aspetto sfidante dell’introduzione di scenari parzialmente saturi, in cui i pori contengono sia un liquido, come acqua o olio, sia un gas, come aria o un gas naturale.

È possibile seguire l'evento, in lingua inglese, anche online.