UNIVERSITÀ E SCUOLA

Giornata del licei matematici, intervista ad Alessio Figalli

Si svolge in Aula Nievo, mercoledì 23 novembre, la Giornata dei licei matematici organizzata dal Gruppo Umi (Unione matematica italiana) dei Licei Matematici.

La giornata si apre con i saluti di Marco Ferrante, prorettore alla Didattica, Ricardo Colpi, Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell'Università di Padova, Laura Ventura, presidente della Scuola di Scienze Unipd e di Claudio Bernardi, Responsabile Gruppo UMI.

L'evento ospita alle 15.20 il collegamento con Alessio Figalli, matematico vincitore della della medaglia Fields nel 2018, intervistato per l'occasione dalla Commissione comunicazione e divulgazione del Gruppo UMI.

Seguono poi gli interventi di tre rappresentanti di tre licei matematici del Veneto che raccontano alcune attività svolte: L'algoritmo, Le tassellazioni, Le coniche, a cura del Liceo Statale Giuseppe Berto di Mogliano Veneto, La matematica nei giochi: Dobble, Ottica geometrica. Simmetrie del piano, a cura dell'Istituto d’Istruzione Superiore G. Bruno – R. Franchetti di Venezia Mestre, PiGreco: una sua stima, Probabilità e imprevisti, La scienza nascosta a Padova, a cura del Liceo Scientifico Statale E. Curiel di Padova.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione inviando un'email a: laura.ventura@unipd.it