IN ATENEO

Giornata di studio in onore di Fortunato Pesarin

È dedicata a Fortunato Pesarin, uno dei più importanti ricercatori nel panorama della statistica italiana e internazionale e docente all'Università di Padova, la giornata celebrativa organizzata congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze statistiche e Tecnica e gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova, con il patrocinio della Società Italiana di Statistica.

La giornata, si propone di presentare la sua figura anche attraverso un libro di sue memorie contenente il suo ultimo manoscritto e una presentazione della sua visione della statistica utile anche alla future generazioni oltre che a coloro che lo hanno frequentato e fanno parte della sua Scuola.

L'evento si apre con i saluti di Giovanna Boccuzzo, direttrice del Dipartimento di Scienze statistiche, di Corrado Crocetta, presidente Società Italiana di Statistica, di Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell'Università di Padova, e di Franco Bonollo, presidente della Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova.

Seguono la presentazione del volume Fortunato Pesarin Lo Statistico, il Ricercatore e la sua Scuola di Luigi Salmaso, il seminario di approfondimento Riflessioni sulla nozione di Inferenza Statistica, Fortunato Pesarin, testimonianze e discussioni.
Modera: Mario Bolzan, Dipartimento di Scienze statistiche.

L'evento è libero su iscrizione.