CULTURA

Giuseppe Tartini, le Accademie Culturali padovane e il mondo femminile

Le Esplorazioni Tartiniane sono passeggiate culturali sui luoghi padovani portatori della memoria del compositore, che trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l'ambiente  musicale e culturale della città.

Il 13 maggio la passeggiata culturale "Giuseppe Tartini, le Accademie Culturali padovane e il mondo femminile. Giuseppe Tartini e il suo appoggio alla carriera musicale della violinista Maddalena Lombardini" prevede la visita a: Piazza dei Signori, Piazza Capitaniato, area dell'Accademia Galileiana, Sala dei Giganti, area dell'Antico Monastero di S. Caterina.
L’itinerario racconta del ruolo di Tartini in qualità di violinista durante le adunanze della storica Accademia dei Ricovrati. Si presenta poi la biografia della talentuosa violinista Maddalena Lombardini, sua allieva, ragionando sugli spazi di libertà espressiva riservati al mondo femminile in questo secolo.

Al termine della visita, alle 17.30, è previsto l'ascolto di un concerto nella Chiesa di S. Caterina d'Alessandria, che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie.

I concerti delle Esplorazioni Tartiniane, affidati a giovani  violiniste e violinisti, sono accompagnati da presentazioni e letture di testi tartiniani a cura di una giovane musicologa.

Esplorazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria a info@amicimusicapadova.org | tel. tel. +39 49 8756763
Concerto: ingresso libero nel limite dei posti disponibili

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012