MONDO SALUTE

GMN - Giornata Malattie Neuromuscolari

Giunta alla sua quarta edizione, la GMN vuole offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con malattie neuromuscolari.

Anche Padova partecipa alle conferenze on line del programma nazionale della GMN con un incontro divulgativo e di confronto con i pazienti e loro associazioni. Dopo un punto sull'iter diagnostico di neuropatie, miopatie e sclerosi laterali amiotrofica, si parla di terapie innovative e della terapia genica nelle malattie neuromuscolari. A seguire si spiega come costituire l’equipe multidisciplinare “perfetta” per la presa in carico dei pazienti con disabilità (follow-up clinico, riabilitazione e cure palliative). Si apre infine la discussione in una tavola rotonda che vede la presenza delle associazioni coinvolte moderata dalla giornalista Alessandra Mercanzin.

Si richiede la registrazione online.