LIGHT

Imaginarium. La rassegna del cinema scientifico

Il 19 e 20 aprile il Teatro Ruzante ospita la prima edizione di Imaginarium, rassegna di cinema scientifico, a cura del Dipartimento FISPPA e dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell'Università di Padova, dell'Università di Aberdeen e di Studio Bleu. Due giornate di talk, proiezioni e laboratori per esplorare il legame tra cinema scienza.

Padova è stata scenario dal 1956 al 1975 di una rassegna internazionale dedicata al cinema di scienza, divenendo in quegli anni punto di riferimento internazionale per i film e documentari didattici e scientifici. Furono oltre 1200 i film proiettati, coinvolgendo centri di ricerca prestigiosi di decine di paesi diversi e centinaia di registi, tra cui Ermanno Olmi, Alain Resnais e Frank Capra. In palio ogni anno, per il film vincitore, c’era il Bucranio d’oro.  Ora quel patrimonio è stato in parte recuperato e Imaginarium tornerà a proiettare alcuni spezzoni delle vecchie pellicole oltre che proporre talk e dialoghi, attività e laboratori per bambine, bambini e ragazzi.

L’innovazione in campo medico, con uno sguardo privilegiato a nuove tecnologie come intelligenza artificiale, medicina di precisione, robotica sarà uno dei temi che verranno esplorati in un dialogo che vedrà partecipare i docenti Gaya Spolverato, Stefano Vassanelli e Stefano Crabu dell’Università di Padova. La rivoluzione in campo botanico sarà l’altro grande tema esplorato con Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo Botanico dell’Università di Padova, Renato Bruni, docente di Botanica all’Università di Parma e divulgatore, Tommaso Anfodillo, docente di Ecologia dell’Università di Padova e Paolo Giardullo, docente di Sociologia dell’Ambiente dell’Università di Padova. Ad arricchire la rassegna, attività per bambine e bambini progettate da Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l’infanzia, e la proiezione gratuita di Asteroid City, film di Wes Anderson introdotto da Denis Brotto, docente di Cinema e Visual Culture dell’Università di Padova.

Ogni evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione.