SOCIETÀ

Intercultural Competence, Diversity & Inclusion

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, e nell'ambito delle iniziative per un 8 marzo diffuso dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” si impegna a promuovere l'importanza della lotta per i diritti delle donne attraverso un workshop dedicato alle studentesse e agli studenti di Economia dell’Università di Padova.

Il workshop “Intercultural Competence, Diversity & Inclusion” si tiene l’8 marzo nelle aule del Dipartimento ed è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale.

La conduzione del workshop è affidata a Jane Everett, esperta in Personal Development Coaching & Training, docente presso la LIUC-Università di Castellanza e EPFL di Losanna.

Il workshop si articola in due sessioni. La prima sessione è rivolta alle sole studentesse e approfondirà temi quali l'identità e la consapevolezza di sé, la costruzione dell'autostima, della fiducia e dell'assertività, la valorizzazione degli obiettivi personali e professionali. La seconda sessione è rivolta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti magistrali ed è dedicata ad esplorare lo stile di leadership personale, la comunicazione interculturale e il valore della diversità per migliorare l'innovazione, la creatività e la performance.

È richiesta l'iscrizione entro il 26 febbraio.

Un’ulteriore iniziativa che il Dipartimento si propone di lanciare l’8 marzo, è l’indagine su equità, inclusione e sostenibilità per laureande e laureandi del dSEA con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza su equità, inclusione e sostenibilità e si concentra sul benessere percepito dalle studentesse e dagli studenti alla fine del loro percorso di studio triennale o magistrale, prima della laurea.

Entrambe le iniziative sono parte di un progetto di miglioramento continuo avviato dalla Commissione Etica, Responsabilità e Sostenibilità (ERS) del Dipartimento, con l'obiettivo di monitorare e promuovere l'inclusione, l'equità e il rispetto per l'ambiente in un'ottica di sostenibilità.