IN ATENEO

Laurea ad honorem a Michael Stanley Whittingham

Con una cerimonia nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, il 6 settembre 2024 l’Università di Padova conferisce la laurea magistrale ad honorem in Chemical and Process Engineering a Michael Stanley Whittinghamchimico britannico-americano considerato il padre fondatore delle batterie agli ioni di litio e della loro industrializzazione. Il suo lavoro sulle batterie al litio ha gettato le basi per gli sviluppi di ricerche di moltissimi altri studiosi e studiose.
Il titolo accademico onorario gli viene conferito su proposta del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova.

Michael Stanley Whittingham è attualmente full professor di Chimica e direttore sia dell’Istituto per la ricerca sui materiali che del programma di Scienza e ingegneria dei materiali presso la Binghamton University, State University di New York. È stato insignito del Premio Nobel per la Chimica nel 2019 insieme ad Akira Yoshino e John B. Goodenough “per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio”, a tutt’oggi impiegate in numerosissime applicazioni che spaziano dai telefoni cellulari ai veicoli elettrici.

Lo studioso detiene i brevetti che riguardano lo sfruttamento della chimica dell'intercalazione in batterie agli ioni di litio ad alta densità di potenza e altamente reversibili.
Negli anni ‘70 aveva scoperto gli elettrodi di intercalazione e descritto accuratamente le reazioni di intercalazione che avvengono durante i processi di carica e scarica nelle batterie ricaricabili.

Whittingham ha anche inventato la prima batteria ricaricabile al litio metallico (LMB), ingegnerizzata e commercializzata da Exxon a partire dal 1977 soprattutto per applicazioni in piccoli dispositivi e veicoli elettrici.

Per partecipare alla cerimonia è richiesta la registrazione (le prenotazioni sono chiuse).

L'evento viene anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università di Padova.

• QUANDO 6 SETTEMBRE - ORE 16:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo