Nei giorni delle feste natalizie il Museo della Natura e dell'Uomo si anima con attività e iniziative dedicate a bambine e bambini, famiglie e a tutto il pubblico.
È rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 5 anni il laboratorio Auguri dall’era glaciale che si svolge il 27 e 28 dicembre, per un'ora, a partire dalle 16.30.
La magia del Natale trasporta bambine e bambini nell’era glaciale per conoscere i grandi mammiferi che nel Quaternario popolavano il pianeta e che oggi si possono ammirare esposti nel Museo: qui si scoprono i segreti del mammuth lanoso, dell’orso delle caverne, dell’elefante nano e della famosa tigre dai denti a sciabola! Durante il laboratorio bambine e bambini possono cimentarsi in uno scavo simulato, ricostruire lo scheletro di uno Smilodon fatalis e realizzare un originale biglietto di auguri con la sua impronta.
Lo stesso laboratorio si ripete anche il 3 e il 4 gennaio.
Evento su prenotazione.
È rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, invece, il laboratorio Il rebus delle stagioni, che si svolge, il 27 e 28 dicembre, per un'ora a partire dalle 15.
Perché alle nostre latitudini esistono le stagioni? Come mai in inverno fa più freddo che in estate? Come fanno animali e piante a sopravvivere a temperature più basse? Il clima della Terra è sempre stato uguale a oggi? E gli esseri umani, in epoca preistorica, come sopravvivevano? Per scoprire le risposte a tutte queste domande, non resta che... giocare!
Lo stesso laboratorio si ripete anche il 3 e il 4 gennaio.
Evento su prenotazione.
Per entrambi gli appuntamenti, l’attività è compresa con il biglietto d’ingresso al Museo e deve includere, oltre ai minori, anche chi li accompagna.
Destinata a tutta famiglia, è la visita guidata Misurare la Natura, il 27 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025, in più turni (ore 20.30, 20.45, 21, 21.15).
La specie umana da sempre, nella sua costante ricerca di spiegazioni, interpreta il mondo che la circonda e lo misura per conoscerlo e renderlo comprensibile. Talvolta però possono nascere teorie fuorvianti e fantasiose. Così come in passato si sosteneva l’esistenza di creature mitiche come draghi, ciclopi e unicorni, si parla ancora oggi di pietre magiche o di corni o artigli dalle mille proprietà. Con l’aiuto delle guide del Museo sarà possibile scoprire alcune teorie stravaganti del passato e del presente.
Il biglietto d'ingresso speciale, a 7 euro, consente solo la partecipazione alla visita guidata, su prenotazione.
- QUANDO 27 DICEMBRE - 28 DICEMBRE
- Museo della Natura e dell'Uomo Corso Giuseppe Garibaldi, 39 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web