CULTURA

La lunga notte delle Chiese a Padova

Tema dell’edizione 2020 della Lunga notte delle Chiese è:
Bellezza – da quale bellezza mi lascio ferire? declinata a Padova con la proposta Da Donatello a noi: fragilità e bellezza.

La Diocesi di Padova aderisce così per la seconda volta all’iniziativa approdata in Italia nel 2016 grazie all’associazione BellunoLaNotte, che si è ispirata alla Lange Nacht der Kirche. Una lunga notte in modalità digitale,ma con la possibilità di un’esperienza in presenza, rispettando le disposizioni sul distanziamento sociale.

Protagonista, infatti, della “lunga notte padovana” è la mostra ospitata nelle Gallerie di Palazzo Vescovile A nostra immagine. La scultura in terracotta del Rinascimento Da Donatello a Riccio. Una mostra che ha per tema la bellezza, la fede e anche la fragilità, visto la delicatezza di un materiale, come la terracotta.
Attorno a quest’esposizione si concentra la Lunga notte delle Chiese a Padova con la proiezione sulla facciata della Cattedrale di un video, dalle 21.30 alle 23.15, che racconta "all’esterno" la mostra e propone alcune suggestioni artistiche. Contemporaneamente è prevista un’apertura straordinaria della mostra, dalle 21 alle 23, a cui si può accedere per gruppi contingentati.

La lunga notte delle Chiese ha anche una versione digitale con la proposta di un doppio video che sarà disponibile sul sito lunganottedellechiese.com, insieme a tutte le altre iniziative digitali delle altre Diocesi italiane partecipanti all’edizione 2020.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012