LIGHT

MagiChimici - Edizione Ottocentenario dell’Università di Padova

Nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottocentenario, il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Padova propone una nuova edizione dello spettacolo teatrale “I MagiChimici” rivisitata e integrata con riferimenti alla storia e ai personaggi della scienza collegati all'Ateneo nei secoli passati.

“I MagiChimici” è uno spettacolo di chimica e di magia, ideato e realizzato dal personale e dalle studentesse e dagli studenti del Dipartimento di Scienze chimiche, basato su definite sceneggiatura, scenografia, colonna sonora, che prevede l'esecuzione di spettacolari esperimenti chimici e piccole magie in modo scanzonato e spassoso, accompagnati anche da brevi e semplici spiegazioni scientifiche. Proposto dal Dipartimento da ormai otto anni, in questa nuova edizione incentrata sulla celebrazione degli 800 anni dell'Ateneo, lo spettacolo è reso in una versione adattata ad un attore in più che introduce elementi di questo glorioso passato, arricchiti anche da qualche aneddoto, a sottolineare che la chimica rimane una scienza e non una pratica esoterica, rigorosa e condivisa, come la storia dell’Università evidenzia a Padova da 800 anni.

Il nuovo personaggio è portatore del contrasto tra il passato, rappresentato dal suo costume storico e le sue parole - a tratti desuete - ed il contemporaneo, rappresentato dalla sua formula, dal suo nome, che allude alla rete della conoscenza nella sua forma più moderna.

Sono previsti due turni di spettacolo, della durata di circa un'ora ciascuno: il primo alle 11, il secondo alle 16. L'iniziativa, ad ingresso libero, è aperta a tutti ed è rivolta in particolare ai più piccoli, dai 5 ai 14 anni.

Iscrizione turno ore 11 - I posti sono esauriti (in caso di eventuali rinunce potrebbero liberarsi dei posti: si consiglia di mantenere monitorato il modulo per l'iscrizione) Iscrizione turno ore 16 - I posti sono esauriti (in caso di eventuali rinunce potrebbero liberarsi dei posti: si consiglia di mantenere monitorato il modulo per l'iscrizione)

Per entrambi i turni i posti sono esauriti (in caso di eventuali rinunce potrebbero liberarsi dei posti: si consiglia di mantenere monitorato il modulo per l’iscrizione).

Per accedere è necessario indossare la mascherina Ffp2 (dai 6 anni) ed esibire il Green pass rafforzato (dai 12 anni).

• QUANDO 26 FEBBRAIO - ORE 11:00
  • Teatro Ruzante