IN ATENEO

Memoria e libertà

L'Università di Padova, con la collaborazione del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare, organizza l'evento Memoria e libertà. Storia e storie della Resistenza all'Università di Padova giovedì 20 aprile in Archivio antico di Palazzo del Bo.

L'incontro rappresenta l'occasione per ricordare il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare all’Università di Padova per il ruolo avuto nella Resistenza e i numerosi docenti e studenti dell’Ateneo decorati di Medaglia d'Oro al Valor Militare individuale. Raccontando alcune delle loro storie si potrà rendere presente, anche alle nuove generazioni, il ruolo attivo che l’Università di Padova ha giocato in difesa degli ideali di libertà che da sempre animano il suo operato.

L'evento si apre con i saluti istituzionali di Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell'Università di Padova, e del Generale di brigata Paolo Rota Gelpi, medaglia di bronzo al valor militare (in rappresentanza del presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro).

A seguire, è prevista la lettura di alcuni brevi testi relativi a docenti e studenti che hanno combattuto nella Resistenza e di un brano da I piccoli maestri di Luigi Meneghello a cura dell'attrice Elena Salvia.

L'incontro ospita poi gli interventi di tre storici, Marco Mondini, Filippo Focardi (docenti Unipd) e Chiara Saonara (studiosa) e di Pietro Pelizza, presidente della Federazione del Nastro Azzurro di Padova.

Chiude la giornata la cerimonia di consegna dell'emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro all’Università di Padova.

Modera l'incontro Daniele Mont D'Arpizio, giornalista de Il Bo Live.

L'evento è sold-out.

È prevista la diretta streaming dell'evento sul canale YouTube dell'Ateneo.

• QUANDO 20 APRILE - ORE 16:30
  • Archivio Antico di Palazzo del Bo