La Metelli incontra... Franco Basaglia

Per il 12 aprile la Biblioteca centrale di Psicologia "Fabio Metelli" dell'Università di Padova organizza una videoconferenza in occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, nel marzo del 1924, con introduzione di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca, e di Vincenzo Calvo, professore di Psicologia dinamica all'Università di Padova.

Oltre ad aver dato il nome a una legge fondamentale, Basaglia fu uno degli intellettuali italiani più conosciuti nel mondo, con ricadute ed influssi sia per gli aspetti psichiatrici sia per quelli epistemologici, politico-sociali, filosofici.

In collegamento in videoproiezione nella Sala Acquario (10 posti prenotabili su Affluences) della Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri" (via del Santo, 28, Padova), gli ospiti dell'incontro, lo psichiatra Gerardo Favaretto, la psicologa sociale e psicoterapeuta Marialuisa Menegatto (Università degli Studi di Padova) e lo psichiatra Paolo Francesco Peloso, tracciano un percorso introduttivo ad una figura che rappresenta il fulcro di una rivoluzione psichiatrica, che fu anche sociale e culturale, e discutono della sua eredità, problematica ed attuale.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova la Biblioteca di Filosofia, la Biblioteca di Scienze politiche "Ettore Anchieri", la Biblioteca Medica centrale "Vincenzo Pinali", e ha il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA).

Diretta Zoom dalle ore 18: https://unipd.link/LaMetelliincontraFrancoBasaglia

Prosegue inoltre sino al 30 aprile la mostra bibliografica diffusa “Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita”.