L’Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce anche quest'anno alla campagna "M'illumino di Meno", promossa da Caterpillar e Rai Radio 2, prevista per l’11 marzo 2022.
L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici, è a pedalare, rinverdire e migliorare: si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l'illuminazione di Palazzo Bo, il cuore storico dell'Ateneo, e di Palazzo Storione, insieme a Palazzo Santo Stefano, sedi dell’amministrazione centrale Unipd, si spegne a partire dalle 18.00.
Come ogni anno, in quest’occasione, gli interventi della prorettrice alla Sostenibilità e del direttore generale racconteranno quanto è stato fatto e si sta facendo per diminuire l'impatto ambientale dell'Ateneo, contribuendo attraverso importanti interventi di rigenerazione edilizia a “migliorare” la città.
Per il tema “rinverdire” si raccontano al pubblico i progetti di difesa, cura e ripristino del patrimonio arboreo previsti nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo.
Si lega al tema “rinverdire” anche la scelta dell’Università di Padova di accogliere nel Campus di Agripolis, a fine 2021, una delle talee dell'”Albero di Falcone”: uno dei cinquantamila alberi che Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, si sono impegnati a mettere a dimora per creare un bosco “diffuso” nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro“.
Per il tema “pedalare”, venerdì 11 marzo alle 16 parte da Palazzo Bo una pedalata simbolica alla presenza del prorettore al Benessere e allo sport, di cui sono protagonisti i partecipanti a Scholares Vagantes: la staffetta ciclistica europea che nella primavera di quest’anno attraverserà le più antiche università d'Europa.
- QUANDO 11 MARZO - ORE 16:00
- Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web