UNIVERSITÀ E SCUOLA

From MOOCs to Magic

Il 14 marzo l'Università di Padova ospita un incontro con Krishna Rajagopal, William A. M. Burden Professor of Physics al Massachusetts Institute of Technology, già prorettore alla didattica dell'ateneo statunitense.
Aprono l'incontro i saluti di Marco Ferrante, prorettore alla didattica, Marina De Rossi, delegata alla didattica innovativa, Gianguido Dall’Agata, direttore della ScuolaGalileiana di Studi Superiori.

Il titolo dell'intervento del professor Rajagopal è  "From MOOCs to Magic: Using Digital Tools to Enhance the On-Campus Learning Experience", richiama quella che nell'ateneo statunitense viene detta la "magia del MIT", legata alla portata internazionale, la reputazione e l’impatto che accompagna lo sforzo dei docenti nella costruzione dei MOOC.

Nel corso di questo incontro Krishna Rajagopal spiega come docenti di fisica del MIT, che utilizzano propri Mooc nell'insegnamento, lo facciano in primo luogo per migliorare l’esperienza di apprendimento di studentesse e studenti nel campus. Chi insegna fisica nel prestigiosa università del Massachusetts utilizza infatti questo strumento soprattutto per far apprendere le nozioni più strettamente legate al programma, in modo da lasciare più tempo e spazio per le componenti attive, coinvolgenti, interattive, dalle quali ha origine la vera "magia" del MIT.

All’intervento di Krishna Rajagopal segue una tavola rotonda per uno scambio di riflessioni ed esperienze, con il contributo di Mauro Calise, fondatore e presidente onorario di Federica Weblearning (piattaforma italiana per i MOOC) e con l’apporto di Carlo Mariconda, Advisor per la didattica Digitale dell’Università di Padova.

La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione.
È anche possibile seguire l'evento in diretta streaming su YouTube.