LIGHT

More Hispano. “Signora, dove c'è musica non ci può essere cosa cattiva”

Il secondo appuntamento della rassegna Music Together Iª edizione presenta un programma che intende ricreare l’ambiente musicale tipico dell’epoca di Don Quijote de la Mancha (Madrid, 1605 - II parte: Madrid, 1615), valorizzando i cancioneros musicales españoles (termine utilizzato per definire una collezione o antologia di poemi che potevano o no essere destinati al canto) e alcuni manoscritti tra i più significativi dell’arte musicale iberica.

Sul palco della Sala dei Giganti di Padova, il 3 dicembre, si esibiscono Emanuele Principi, voce recitante, e il Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus con Carolina Putica e Cassandra Sozzo, flauto dolce, Antonio De Luigi, chitarra barocca, Martina Baratella, viola da gamba e Ignacio Vazzoler alla direzione.

Tutto si trasforma in una grande avventura dal momento in cui il lettore si avvicina a Miguel de Cervantes (1547-1616), il magistrale scrittore che diede vita ai celebri Don Quijote e Sancho Panza. El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (Madrid, 1605 - II parte: Madrid, 1615) è il culmine dell’arte letteraria spagnola: il suo protagonista è un nobile proveniente da La Mancha che a momenti perde la ragione a causa della quantità di romanzi cavallereschi letti. Allo stesso modo Cervantes creò un interlocutore per Don Quijote: Sancho Panza che guadagnerà in profondità e spessore culturale, dialogando, condividendo e scoprendosi man mano che il romanzo avanzerà.

Dall’altra parte si possono “sentire” le musiche che Alonso Quijano (il Quijote “lucido”), e lo stesso Cervantes, potevano ascoltare nella prima decade del XVII secolo. Una dicotomia tipica del primo barocco spagnolo: il colto convive e si amalgama con il popolare, la creazione propria con la citazione, i luoghi comuni con l’originalità, i protagonisti e i lettori procederanno d’avventura in avventura, in un certo modo sempre la stessa, dalla realtà all’illusione e viceversa.

La partecipazione al concerto è gratuita, su prenotazione.

Music Together Iª edizione è un ciclo concertistico organizzato dal Concentus Musicus Patavinus in occasione del quarantennale della fondazione in collaborazione con ProMODERN contemporary vocal sextet - Polonia, il Coro del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna e il Gruppo Vocale dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tre i concerti in programma: l'11 novembre, il 3 dicembre 2023 e il 20 gennaio 2024.

Programma:

Anonimo, Caballero de aventura
Anonimo dal Cancionero Musical de Palacio, Rodrigo Martinez
A. De Ribera, Por unos puertos
J. Del Encina, Señora de hermosura
Anonimo, Al villano se la dan
C. Sanz, Canario
Anonimo Sefardì, Cuando el Rey Nimrod