IN ATENEO

Museums from four continents

In occasione dell’inaugurazione del Museo della Natura e dell’Uomo, venerdì 23 giugno nella sede restaurata di Palazzo Cavalli a Padova, direttrici e direttori di musei internazionali mettono la loro esperienza a confronto in un dialogo con Fabrizio Nestola, presidente del Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova.

Dopo una breve introduzione, Nestola dialoga con Katrin Vohland (Naturhistorisches Museum, Vienna, Austria), Jeffrey Post (National Museum of Natural History, Smithsonian Institution, Washington D.C. - USA), Analía A. Lanteri (Museo de La Plata, Paseo del Bosque - Argentina), Ken-ichi Shinoda (National Museum of Nature and Science, Tokyo - Japan).

L'incontro, che si tiene in lingua inglese, si chiude con un momento aperto alle domande del pubblico e con le conclusioni affidate al professor Nestola.

L'evento è sold out, ma visibile in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo.

Il Museo della Natura e dell’Uomo, aperto al pubblico a partire dal 24 giugno 2023rappresenta la principale eredità permanente lasciata dall'Università alla città al termine delle celebrazioni per gli 800 anni dalla sua fondazione. Una narrazione scientifica sul pianeta Terra come sistema in evoluzione, sulla diversità e sui rapporti tra la specie umana e l’ambiente. Un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo, che mescola i più avanzati linguaggi contemporanei delle esposizioni scientifiche.

Il Museo, il più grande museo universitario d’Europa, in una superficie espositiva di circa 4.000 mq, raccoglie un patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli. Luogo di partecipazione e di cittadinanza scientifica, il Museo della Natura e dell'Uomo, è una comunità aperta e inclusiva, dove si fa ricerca, conservazione, comunicazione, educazione.