Il convegno vuole affrontare in modo semplice il ruolo della musica e del movimento come strumento di cura in specifiche condizioni di età e salute, anche con l’utilizzo di dimostrazioni pratiche. La musica ha infatti dimostrato di avere un effetto significativo sulla salute mentale e sul benessere emotivo delle persone.
Questo rientra nel concetto di Salute globale (One Health), riconosciuto a livello di ricerca scientifica, così come dalle più autorevoli agenzie di salute pubblica, come ad esempio l'OMS, come una condizione imprescindibile di equilibrio tra i diversi livelli di sviluppo e funzionamento degli individui inseriti nei propri contesti socio-politico-economici e ambientali.
L'evento è realizzato nell’ambito del progetto di Terza missione “One Health: stili di vita e di salute globale” del Dipartimento di Medicina, in collaborazione con i dipartimenti Unipd di Salute della donna e del bambino, di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, di Scienze biomediche, e di Territorio e sistemi agro-forestali.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
- QUANDO 18 OTTOBRE - ORE 16:00
- Aula Nievo di Palazzo del Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova