LIGHT

Notturni padovani in Prato della Valle e in Orto Botanico

Nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Comune di Padova Notturni Padovani, giunta quest'anno alla terza edizione, viene proposta al pubblico la visita del Prato della Valle e dell'Orto Botanico.

Il tour, di circa due ore e mezza,  prevede una passeggiata in Prato della Valle, la più grande piazza di Padova e la quinta più grande nel mondo, accompagnati dalla guida alla scoperta della storia della piazza, delle statue e dei palazzo che la circondano.
L’Orto Botanico di Padova è un prezioso scrigno del sapere medico, luogo di conoscenza, di ricerca e di sperimentazione botanica, a partire dal 1545 quando fu istituito su delibera della Repubblica veneziana, quale primo Giardino dei Semplici universitario al mondo per la coltivazione delle piante medicinali.
Da allora fu continuamente arricchito di nuovi esemplari e specie provenienti da varie parti del mondo, in particolare dai paesi con i quali la Serenissima intratteneva rapporti commerciali e, con la scoperta dell’America, anche dal Continente Nuovo. Svolse un ruolo primario nell’introduzione di piante esotiche che vi furono messe a dimora per essere acclimatate e da qui poi diffuse in Italia e in tutta Europa.
È il più antico orto botanico universitario al mondo, che ha mantenuto inalterata nei secoli la sua struttura e la sua ubicazione e nel 1997 è stata inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Attualmente vi sono coltivate circa 7200 piante, distribuite nelle varie collezioni, all’interno dell’Hortus Cintus cinquecentesco, dell’Arboretum – bosco di alberi ad alto fusto - e delle nuove serre climatizzate inaugurate nel 2014 e complessivamente occupa una superficie di circa 37 mila metri quadri.

È possibile prenotare la visita.

• QUANDO 25 SETTEMBRE - ORE 09:15
  • Prato della Valle e Orto botanico