SCIENZA E RICERCA

Nuovi occhi sul cielo: i primi due anni del James Webb Telescope

Nell'ambito della conferenza internazionale EAS2024, l'hosting committee propone, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, una conferenza divulgativa dedicata alla cittadinanza sui primi due anni del James Webb Space Telescope, il più potente “occhio” mai puntato sul cielo.

In questi due anni Webb ci ha regalato straordinarie immagini e soprattutto ha trasformato la nostra comprensione del Cosmo, ha chiarito misteri insoluti da anni e ha sollevato nuove, affascinanti domande sulla natura, la nascita ed il destino dell’Universo.

A tenere la conferenza, martedì 2 luglio al Dipartimento di Fisica e Astronomia, è Adriano Fontana, dirigente di ricerca dell'INAF di Roma, presidente della LBT Corporation, capo della divisione Ottico - Infrarosso dell'INAF.

In questa "chiacchierata" vengono ripercorse le fasi entusiasmanti che hanno portato alla costruzione del telescopio e illustrate, con il supporto delle bellissime immagini prodotte dal telescopio, alcune delle scoperte che ci ha regalato nei suoi primi due anni.

La partecipazione è gratuita, su registrazione.

• QUANDO 2 LUGLIO - ORE 18:00
  • Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia