IN ATENEO

I nuovi spazi della biblioteca di Matematica

Lunedi 19 febbraio vengono inaugurati i nuovi spazi della Biblioteca di Matematica, che ha sede nella Torre Archimede in via Trieste a Padova. All'inaugurazione partecipano, tra gli altri, anche le prorettrici Monica Salvadori e Matilde Girolami, il prorettore Carlo Pellegrino, il direttore del CAB Sebastiano Miccoli, il direttore del dipartimento di Matematica Bruno Chiarellotto, e il Corollario, coro del Dipartimento.

Le biblioteche si evolvono: non più solamente luoghi di studio e ricerca, ma anche spazi per avvicinarsi alla scienza, promuoverla e divulgarla.

Nel lavoro di restyling fatto per la biblioteca di matematica sono state valorizzate tutte le tematiche che "fanno biblioteca": dal lavoro del personale bibliotecario, che possiede ora un ampio spazio per azioni interattive e di divulgazione dotato di vetrine espositive, alla specificità della biblioteca come luogo di ricerca in matematica e informatica, più di 30.500 libri disponibili a scaffale aperto, senza tralasciare gli spazi per lo studio in senso lato.

Ci sono ora 4 grandi sale, di cui una dedicata alle studentesse e agli studenti del dipartimento, con postazioni per lo studio (potenziate da 120 a 350) munite di prese elettriche, un posto con tavolo regolabile per utenti con esigenze particolari, computer portatili, lavagne e vetrate su cui esercitarsi. Inoltre gli spazi studio sono disponibili dalle 8.30 alle 23.