MONDO SALUTE

Occupational diseases: focus on pulmonary/thoracic pathology

La Winter School, organizzata nell'ambito dell'iniziativa "Shaping a World-class university", si focalizza sulle malattie toraciche che insorgono o peggiorano in particolari ambienti di lavoro. Sono causate infatti dall’esposizione a sostanze irritanti che possono avere durata ed effetti irreversibili, anche dopo la fine dell'esposizione. Per molte di queste patologie si sta registrando un sensibile aumento negli ultimi anni e nella prossima decade si assisterà anche ad un aumento delle forme più aggressive quali il mesotelioma maligno della pleura, legato all’esposizione all’asbesto (amianto).

Sebbene gli agenti eziologici siano noti, spesso è difficile stabilire un nesso di causa ed effetto tra la malattia e l’esposizione professionale. La corretta diagnosi di tutte queste malattie richiede alta competenza ed esperienza e, nel complesso, grande collaborazione tra specialisti di varie discipline.

L'iniziativa si tiene dal 13 al 17 febbraio ed è accreditata ECM. Alla scuola partecipano in qualità di relatori anatomopatologi toracici di spicco, quali Françoise Galateau-Salle (Lione, Francia), referente internazionale per lo studio del mesotelioma, Ángeles Montero-Fernández (Manchester, UK), Izidor Kern (Golnik, Slovenia), e Luka Brcic (Graz, Austria). Inoltre, vi sono anche altri specialisti (chirurghi toracici, pneumologi, radiologi, medici del lavoro, medici legali, oncologi, storici della medicina) che tengono delle letture inerenti alle loro specialità in modo da favorire il cruciale approccio multidisciplinare di queste patologie.

Inizialmente era previsto un numero massimo di 50 partecipanti per favorirne il massimo coinvolgimento, ma visto il positivo riscontro, la partecipazione è stata estesa a 60 persone, la maggior parte proveniente da diverse Nazioni Europee.

Nel corso dell'iniziativa viene assegnato ad un giovane ricercatore anche il premio di studio biennale sul mesotelioma pleurico “Saro Leggio“, promosso dall’Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari (AIRPP) e patrocinato dall’Università degli Studi di Padova.

I posti disponibili sono esauriti.

Programma

  • QUANDO 13 FEBBRAIO - 17 FEBBRAIO
  • Aula Cagnetto dell'Istituto di Anatomia patologica
    via A. Gabelli 61, Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012