SCIENZA E RICERCA

Padova e la nuova sfida del computer quantistico

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova organizza per il giorno 8 aprile, presso il Complesso Beato Pellegrino, il convegno "Padova e la nuova sfida del computer quantistico”,  incentrato sul progetto Quantum Computing and Simulation Center (QCSC) del quale il Dfa è capofila e coordinatore.

Con questo progetto, cofinanziato dall’Università di Padova e da una cordata di partner esterni, ci si pone l’obiettivo di diventare un centro di riferimento del tessuto industriale regionale e nazionale, per affrontare le future sfide rese possibili dall’avvento del calcolo quantistico e coadiuvare l’integrazione del calcolo quantistico con le risorse di supercalcolo classiche, ormai fondamentali in molti aspetti della filiera produttiva e tecnologica.

La giornata viene aperta dai saluti della rettrice Daniela Mapelli. Durante il convegno vengono trattati alcuni temi di rilevanza strategica, grazie alla partecipazione di esperti del settore. Si parla dunque della visione europea e del panorama italiano delle tecnologie quantistiche, oltre che dell’impegno della Regione Veneto in questo campo; a seguire si presentano il Centro di calcolo simulazione quantistica dell’Università di Padova, e le applicazioni industriali del computer quantistico. Le conclusioni vengono affidate a Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Modera l’incontro Francesco Suman.

La partecipazione all’evento, che si svolge esclusivamente in presenza, è su invito. Le persone interessate possono seguire l’evento in diretta streaming su YouTube.

Programma del convegno