Padova Wiki 2020

La “Wiki marathon" è un progetto lanciato nell'ambito di Padova capitale europea del volontariato, tavolo di lavoro "Tecnologia e innovazione", con l'obiettivo di raddoppiare la conoscenza libera disponibile su Padova e del suo territorio attraverso l'arricchimento dei contenuti di Wikipedia e dei progetti Wikimedia.

Durante la maratona online - la prima in Italia - vengono create, ampliate e pubblicate voci, sia su Wikipedia che sia su Wikivoyage. La sessione è seguita e supportata da alcuni tutor ed è introdotta da un saluto di Fabrizio Dughiero, prorettore dell'Università di Padova e coordinatore del Tavolo "Tecnologia e territorio”, e del presidente del Csv di Padova Emanuele Alecci. Modera la sessione Dario Da Re, dell'Università di Padova.

La partecipazione alla maratona è aperta a tutti i volontari delle associazioni che hanno seguito il percorso di formazione e a tutti i wikipediani. Sono state invitate oltre 120 associazioni locali e hanno fornito la propria adesione oltre 80 volontari di tali associazioni.

Ogni associazione ha 10 minuti a disposizione per presentarsi a tutti in diretta, illustrare le proprie attività e quanto ha realizzato, o sta realizzando, grazie a questa iniziativa.

L’iniziativa è organizzata dal CSV Padova in collaborazione col Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, l’ENAIP Veneto e vari enti e associazioni, tra cui Wikimedia Italia.