SOCIETÀ

Le parole del volontariato

Nell'anno in cui Padova è Capitale europea del volontariato, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha accolto l'invito del Comitato Padova Capitale Europea del volontariato 2020 per un incontro con il volontariato padovano, e con l'occasione presenterà il Premio nazionale del Senato al volontariato che verrà assegnato a fine anno.

L'incontro è introdotto dal sindaco Sergio Giordani, dal presidente del Centro Servizio Volontariato Emanuele Alecci e dal rettore dell'università di Padova Rosario Rizzuto.

Il Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020 consegnerà pubblicamente alla Presidente Alberti Casellati la targa di Presidente degli ambasciatori di Padova Capitale e la mattinata sarà anche l'occasione per un ringraziamento ai volontari e alle volontarie italiane, e in particolare della città di Padova, impegnati durante l'emergenza della scorsa primavera.

Sul palco saliranno anche le storie delle persone più fragili, che durante gli ultimi mesi hanno ricevuto il calore e la vicinanza del volontariato: attraverso le letture di alcuni volontari e volontarie in Servizio Civile del CSV Padova, si darà voce alle testimonianze raccolte dal centralino di "Per Padova noi ci siamo" durante l'emergenza.

L'esecuzione dell'inno d'Italia e dell'inno europeo, così come la chiusura musicale con un tributo a Ennio Morricone, saranno curati dalla Civica Orchestra di Fiati di Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite il circuito Eventbrite.