SCIENZA E RICERCA

Particle Avenues in the Dark Universe Arena: Light Dark Sectors

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova e Infn organizzano il workshop "Particle Avenues in the Dark Universe Arena: Light Dark Sectors".

Le osservazioni astronomiche e cosmologiche rivelano che la materia visibile costituisce solo una frazione della massa totale dell'universo. Deve esistere una qualche forma di materia oscura, cinque volte più abbondante della materia ordinaria. Tuttavia, queste osservazioni non ci dicono nulla sull’origine e sulla composizione di questo costituente invisibile. Nessuna delle particelle conosciute è un candidato valido, e questa solida evidenza empirica non lascia dubbi sulla necessità di una fisica che vada oltre il modello standard.

Svelare il mistero della materia oscura dipenderà dalla sinergia tra le indagini sulla natura alle scale di lunghezza più grande e più piccola.

Negli ultimi anni, la possibilità che la materia oscura sia leggera e appartenga a un settore oscuro che interagisce debolmente con i campi del modello standard ha attirato notevole attenzione.

Il workshop riunisce esperte ed esperti mondiali per esaminare lo stato dell’arte delle ricerche ed esplorare nuove direzioni d'indagine.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione (entro il 9 luglio); il workshop è gratuito.