IN ATENEO

La pediatria a Padova, una storia secolare

Il Dipartimento di Salute della donna e del bambino organizza la presentazione del volume "La pediatria a Padova, una storia secolare", a cura di Franco Zacchello, Giorgio Perilongo, Giovanni Silvano, e pubblicato da Laterza.

Frutto di ricerca interdisciplinare, il volume narra della secolare storia della Pediatria a Padova, vivida testimonianza del percorso che ha condotto la pediatria di ieri a essere oggi una disciplina di frontiera dotata di solido corpo, a sé stante, di saperi e competenze. Tutto ciò le conferisce una specificità tale che nel mondo attuale può trovare piena espressione solo in una autonoma struttura assistenziale accademica inserita in un ricco network di relazioni, contesto ideale per promuovere assistenza, formazione e ricerca d’avanguardia.

L'incontro è aperto da un intervento musicale de I Polli(ci)ni, l'Orchestra Giovanile del Conservatorio Pollini di Padova; a seguire, i saluti delle autorità.

Presentano il libro Marcello Verga, professore di Storia moderna all'Università degli Studi di Firenze, già commissario straordinario del Governo all'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea (Roma), e Annamaria Staiano, professoressa di Pediatria all'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presidente della Società italiana di Pediatria.
A seguire, il dibattito con alcuni autori e curatori.

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione.

Per accedere alla struttura è necessario essere in possesso di Green Pass.

L'evento rientra nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell'Università di Padova.