UNIVERSITÀ E SCUOLA

Piccolo Vademecum per docenti

Per il ciclo di incontri SaggiaMente, a cura della Biblioteca Civica e dedicati alla presentazione di libri di divulgazione, prodotti della ricerca e volumi legati alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperte ed esperti su temi culturali, il 16 maggio viene presentato il volume Piccolo Vademecum per docenti. Consigli utili per comprendere e migliorare il funzionamento della scuola ai giorni nostri​​​​​​​ di Cristina Cicio (Cleup, 2021).

Una guida per le nuove generazioni di insegnanti. Principalmente rivolta a neolaureate e neolaureati e appena immessi in ruolo, che nonostante un’adeguata formazione e abilitazione post laurea, non possiedono alcuna esperienza nel campo. La vita scolastica non è teoria bensì realtà, allora come approcciarsi al mondo della scuola? Come gestire le classi? Quali strategie adottare per creare un rapporto di fiducia e stima tra docente e discente? Sono domande legittime alle quali questo testo darà tutte le risposte. Il volume propone una serie di consigli che permetteranno ai nuovi di intraprendere con serenità il complesso percorso dell’insegnamento. Tra le tematiche affrontate, ritroviamo l’analisi del rapporto docente-studente, la didattica e le nuove tecnologie. L’opera nasce, infatti, dall’idea dell’autrice-docente di voler trasmettere il proprio bagaglio professionale, acquisito nel corso degli anni.

Introduce Vincenza Cinzia Donvito Biblioteche Civiche di Padova; dialoga con l'autrice Donatella Lombello presidente Associazione Pedagogica Italiana, già professoressa associata dell'Università di Padova.

• QUANDO 16 MAGGIO - ORE 17:30
  • Biblioteca Civica, Centro culturale Altinate San Gaetano