IN ATENEO

La politica degli invasi

È organizzato dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova in collaborazione con PaSTIS e Aree Fragili APS, il seminario dal titolo La politica degli invasi. Costruzione della conoscenza idraulica e dei nessi cibo-acqua-energia.

Gli invasi a uso specifico o plurimo sono tornati prepotentemente sulla scena a causa della crisi climatica e energetica. Queste infrastrutture rurali vengono invocate da vari stakeholder, previste da misure governative e regionali, portate a termine sporadicamente. La loro realizzazione deve fare i conti con i conflitti sull’uso del suolo e con diverse concezioni della sicurezza idraulica, alimentare e energetica.
Il seminario, organizzato nell’ambito delle scienze sociali, mira a chiarire l’origine, lo svolgimento e la soluzione di conflitti sull’uso del suolo per invasi e la costruzione delle misure di sicurezza nei tre campi - cibo, energia e acqua – visti fra loro connessi attraverso la presentazione di alcuni progetti di ricerca-azione nazionali e europei che utilizzano la prospettiva cibo-acqua-energia e l'analisi critica dei processi che hanno portato alla loro ideazione e realizzazione (metaanalisi) e della dialettica fra le parti (partecipazione, dialogo, conflitto…).

L'incontro si divide in due parti. Nel corso della prima vengono presentati alcuni progetti europei, nella seconda si confrontano attori sociali e istituzionali fra conflitto, negoziato e pianificazione.

È possibile partecipare all'incontro anche online previa iscrizione.