Premio Campiello: cerimonia di selezione all'Università di Padova

Sarà ospitata nell'Aula Magna di Palazzo Bo, e trasmessa in diretta streaming, la cerimonia di selezione della Cinquina della 59^ edizione del Premio Campiello.

L'evento sarà l'occasione per scoprire le opere finaliste dello storico premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto e assegnato a opere di narrativa italiana.
La selezione della Cinquina è il primo appuntamento del Premio durante il quale la Giuria dei Letterati sceglie cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati nell'ultimo anno cui assegna l'omonimo Premio Campiello - Selezione Giuria del Letterati.
La Giuria inoltre, conferisce ad un'autrice o autore alla prima esperienza letteraria, il riconoscimento Premio Campiello - Opera Prima.

A stabilire quali saranno le opere che si contenderanno il prestigioso riconoscimento per questa edizione 2021 saranno Walter Veltroni, presidente, e gli altri membri della Giuria: Federico Bertoni docente di Critica letteraria e letterature comparate (Università di Bologna), Daniela Brogi docente di Letteratura italiana contemporanea (Università per Stranieri di Siena), Silvia Calandrelli direttrice Rai Cultura, Edoardo Camurri scrittore e autore televisivo e radiofonico, Chiara Fenoglio docente di Letteratura italiana (Università di Torino), Daria Galateria docente di Letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma, Luigi Matt docente di Storia della lingua italiana (Università di Sassari), Ermanno Paccagnini docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea (Università “La Cattolica” di Milano), Lorenzo Tomasin docente di Filologia romanza (Università di Losanna), Roberto Vecchioni cantautore, scrittore, docente Università di Pavia, Emanuele Zinato docente di Letteratura italiana contemporanea (Università di Padova).

La cerimonia sarà trasmessa nella piattaforma YouTube del Premio Campiello.