LIGHT

Progetto Esaedro. Il Dipartimento di Beni culturali si racconta

Nell’ambito della prima edizione dei progetti di Terza Missione promossa dall’Università di Padova (2022), il Dipartimento dei Beni culturali ha scelto di far conoscere al pubblico, attraverso un documentario, le più rilevanti ricerche in corso e cosa significa “fare ricerca”.

Il video è articolato in sei sezioni dedicate alle sei “anime” del Dipartimento, da cui il titolo “Esaedro della ricerca”: archeologia, studi sul modo greco, storia dell’arte, del cinema, della musica e, infine, le scienze applicate ai beni culturali.

Sabato 15 aprile, alle 17, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova, dopo la presentazione del progetto, si tiene la prima proiezione del video-documentario. All'evento intervengono: Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento dei Beni culturali, Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, Mauro Milani, presidente dell’ENS-Sezione provinciale Padova, Maria Stella Busana, commissione Terza Missione del Dipartimento del Beni culturali, Tommaso Brugin, Avilab s.r.l.

È previsto il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana. Al termine della proiezione seguirà un brindisi.

Dal 18 aprile al 12 maggio 2023, invece, il video-documentario sarà visibile presso la Sala della Gran Guardia di Padova, dove saranno organizzate anche 28 brevi conferenze pensate come momenti di condivisione delle ricerche con il pubblico.

L'ingresso è libero.

Programma dettagliato