LIGHT

I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano

Nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura con Fabio Marzano, autore de I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano, nuovissimo volume della collana La Piccola Biblioteca di Ulisse di EDT. La rassegna, organizzata dall’Orto botanico dell’Università di Padova, ruota attorno al tema della scrittura come mezzo privilegiato per raccontare la natura che ci circonda.

In dialogo con la giornalista de Il Bo Live Francesca Boccaletto, lo scrittore ed esperto di botanica Fabio Marzano racconta alcune delle storie più curiose che riguardano il mondo vegetale italiano: storie di collezionisti maniacali, piante che hanno attraversato il mondo, alberi che sfidano le leggi del tempo, coltivazioni protagoniste in Italia di memorabili flop industriali o varietà antiche da frutto delle quali esistono solo pochi esemplari. Un viaggio attraverso il tempo e gli incredibili itinerari percorsi delle piante nel corso della loro storia, che ci aiuta a capire come il mondo vegetale e la storia della civiltà umana siano strettamente intrecciati. Le piante hanno tanto da dire su di noi e sul pianeta: ci parlano del nostro clima, delle nostre abitudini alimentari, del nostro gusto estetico e, soprattutto, del nostro futuro.

L'evento è gratuito e si svolge all'aperto (in caso di maltempo verrà spostato in uno spazio al coperto). Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

I racconti delle piante è in vendita presso il bookshop dal 15 giugnoAl termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.

Fabio Marzano è giornalista, scrittore ed esperto di botanica. Ha viaggiato negli ultimi paradisi perduti in America Latina e in Africa, e i suoi articoli sulle piante sono pubblicati da La RepubblicaLa Stampa e Airone, come lo speciale dedicato all'Orto botanico di Padova.

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012