SOCIETÀ

La relazione di cura tra legge e prassi

Il Dipartimento di Medicina molecolare dell'università di Padova, in collaborazione con il Corso di perfezionamento in bioetica, organizza il seminario online 'La relazione di cura tra legge e prassi. Un bilancio sulla legge 219/2017 a 4 anni dall’approvazione'.

Nel dicembre 2017 il Parlamento italiano approva la legge n. 219, una norma che parla di relazione di cura e di fiduciario, di consenso informato e di cure palliative, di disposizioni anticipate di trattamento e di pianificazione condivisa delle cure.
Cos’è successo nei primi quattro anni di vita di questa legge tanto attesa? La norma è sufficientemente conosciuta e applicata sul territorio italiano? Cosa sta succedendo nei Paesi europei che già da tempo hanno approvato e applicato leggi simili?
Il seminario intende rispondere a tali domande – anche alla luce dei risultati di uno studio qualitativo che ha coinvolto decine di professionisti di varia estrazione, operanti in strutture ospedaliere di Italia, Francia, Spagna e Inghilterra – e avanzare alcune proposte operative per ridurre il persistente iato tra law in the books e law in action.

Intervengono: Kevin De Sabbata, giurista, Keele University, UK, Enrico Furlan, filosofo morale, Università di Padova, Luigi Gaudino, giurista, Università di Udine, Franco Pertoldi, medico, Nucleo etico per la pratica clinica, San Daniele del Friuli, Paola Ponton, psicologa, Nucleo etico per la pratica clinica, San Daniele del Friuli.

L’evento è accreditato ECM e garantisce l'acquisizione di 4 punti ECM.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria.