IN ATENEO

Remember Maryam Mirzakhani

È dedicata alla matematica iraniana Maryam Mirzakhani la mostra fotografica Remember Maryam Mirzakhani curata da Thais Jordao e realizzata da Rafael Meireles che, fino al 20 giugno, è aperta al pubblico all'interno del cortile della Torre di Archimede del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30.

L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività organizzate in occasione della giornata internazionale delle donne in Matematica che si celebra il 12 maggio, nel giorno della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima e unica donna ad ottenere la Medaglia Fields per la Matematica (2014) scomparsa prematuramente nel 2017.

L'inaugurazione della mostra, mercoledì 31 maggio, viene introdotta dall'esibizione del coro Corollario del Dipartimento di Matematica.
Nel corso dell'incontro vengono esposti e commentati i dati relativi al bilancio di genere del Dipartimento.
Intervengono inoltre la delegata alle Pari opportunita' di Ateneo, Gaya Spolverato, e il direttore del Dipartimento "Tullio Levi-Civita"  Bruno Chiarellotto.

La mostra è stata ianugurata nel 2018 nel corso del World Meeting for Women in Mathematics a Rio de Janeiro ed è stata ospitata negli anni successivi da enti e istituzioni in diverse parti del mondo.

Maryam Mirzakhani è nata nel 1977 a Teheran. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, è stata una delle maggiori esperte di geometria e sistemi dinamici. Nel 2014 ha ottenuto la prestigiosa Medaglia Filds.